Configurazione geografica

L'Isola d'Elba è un'isola situata tra il mar Ligure (N), il canale di Piombino (E), il mar Tirreno (S) e il canale di Corsica (O).
È la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano e la terza più grande d'Italia
Con le altre isole dell'arcipelago (Capraia, Gorgona, Pianosa, Montecristo,Giglio e Giannutri ) fa parte del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Nei suoi 27 km di lunghezza e 18 di larghezza, sono contenuti molti diversi ambienti naturali e geologici



Il territorio dell'isola è un susseguirsi di promontori intervallati zone pianeggianti di cui l'area che unisce Procchio a Marina di Campo è la più ampia
Tutto il versante occidentale è composto dal grande promontorio granitico di cui fa parte il Monte Capanne, la più alta montagna dell'Isola d'Elba che raggiunge i 1019 metri di altezza sul livello del mare,  il Monte di Giove (855 m), il Monte Maolo (749 m), il Monte Perone (630 m) e il Monte Cenno (592 m).
Il versante orientale, che è il più antico geologicamente, è in genere meno elevato

Benché le strade siano piuttosto tortuose e non sempre agevoli e richiedano una guida abbastanza esperta, in automobile è possibile fare il giro dell'isola in circa 1 giornata, toccando i principali paesi e luoghi di interesse e fermandosi ad ammirare il panorama e fare il bagno. Tuttavia io consiglio di prendersela molto più calma: questi non sono posti solo da vedere e via!
Sono luoghi da godere e apprezzare.

E' possibile anche servirsi del servizio pubblico di autobus, sempre che si riescano a decifrare gli orari (feriali e festivi) e i percorsi che non sono sempre intuitivi. In questo caso, comunque  sarà necessario prevedere più tempo.
Consolatevi pensando che nel 1930 , utilizzando il torpedone postale che collegava i comuni dell'isola, partendo da Portoferraio erano necessari ben 2 giorni per questo stesso giro turistico, prevedendo una sosta serale con pernottamento a Capoliveri e una levataggia antelucana alle 6 la mattina seguente.

Nessun commento: